SCUOLA DI SALDATURA - Quality Control SRL

Vai ai contenuti

Menu principale:

SCUOLA DI SALDATURA

SCUOLA DI SALDATURA

La saldatura è un tipo di giunzione che consente di unire permanentemente parti solide, realizzando la continuità del materiale. Le costruzioni saldate, a differenza di quelle realizzate con altri tipi di giunzione (come la chiodatura, l’imbullonatura, l’aggraffaggio ecc.), risultano quindi monolitiche perché non vi è soluzione di continuità in corrispondenza delle giunzioni stesse.

Per eseguire una saldatura è sempre necessario disporre di una certa quantità di energia che, nei più comuni procedimenti industriali di saldatura autogena per fusione, viene somministrata al giunto sotto forma di calore e che consente di raggiungere le alte temperature richieste. Detto calore viene fornito da una sorgente termica costituita, per esempio, dalla fiamma ossiacetilenica oppure, nelle applicazioni più diffuse, dall’arco elettrico o, infine, dal plasma d’arco, dal fascio laser o dal fascio elettronico.
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

La QUALITY CONTROL S.r.l. organizza presso le proprie sedi corsi di specializzazione in saldatura per procedimenti manuali, semiautomatici e automatici di leghe ferrose e non ferrose (SMAW, GMAW, FCAW, GTAW, SAW). Le lezioni si possono basare oltre che sull’approfondimento pratico, ovvero esercitazioni in laboratorio, anche su quello teorico per metallurgia, tecnologia, sicurezza e igiene in saldatura. La durata dei corsi (attività didattiche) dipende fortemente dal livello di partenza dell’allievo o dall’esperienza del saldatore nello specifico procedimento di saldatura e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere. I corsi vengono programmati durante l’intero anno e possono essere di formazione di base, di specializzazione, di qualificazione degli addetti alla saldatura finalizzati alla certificazione secondo le principali normative di settore nazionali ed internazionali quali UNI, UNI-EN , ASME, ecc., e di riqualificazione e rinnovo del patentino saldatore. L’ammissione ai corsi è aperta a tutti; per l’accesso all’esame di qualificazione del saldatore le norme vigenti non richiedono particolari requisiti d’istruzione.
STRUTTURA E FORMAZIONE

La scuola fornisce ai partecipanti dei corsi tutto il materiale didattico e di consumo occorrenti per un costruttivo svolgimento dell’attività formativa. Gli ispettori e gli istruttori della scuola sono in possesso di certificazione EWIE (European Welding Inspector Engineer) così come certificati livello 3° e 2° CICPND per controlli non distruttivi secondo le norme vigenti. I corsi pratici sono articolati su una serie di esercitazioni e dimostrazioni in funzione dell’abilità iniziale dell’allievo e della classe di certificazione desiderata. I tempi, gli argomenti e le modalità dello svolgimento di un programma teorico saranno di volta in volta concordati con il committente in relazione anche del tipo di procedimento utilizzato. I procedimenti di saldatura per i quali è possibile addestrarsi sono quelli manuali con elettrodi rivestiti, a filo continuo (pieno e animato) in protezione gassosa, a elettrodo infusibile, a filo e flusso in automatico.
A chi ci rivolgiamo?

Il servizio è rivolto principalmente ai tecnici che svolgono le proprie mansioni nell’ambito degli uffici di produzione e degli uffici tecnici anche con incarichi di compilazione di documentazione tecnica, ai tecnici di officina e a quelli incaricati di ispezioni sulle costruzioni saldate, nonché ai tecnici che desiderino avere una prima preparazione all’attività.




Torna ai contenuti | Torna al menu